Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Guida della Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Mario Aldrovandi

Guida della Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Edizioni S.P.E. di Carlo Fanton, Torino 1964. Pagine 260, in 8 stretto. Formato 22.5x12 cm, illustrazioni in b.\n., cartine descrittive e panoramiche di Paolo Reviglio, prefazione di Fabiano Savioz. Prezzo: Lire 2.500, Euro 24.00 (da concordare con il venditore).

 

 

"Un testo di cui andar fieri", nelle parole del mio intermediario. Una lunga ricerca, durata due anni, tra sorprese ed acquisizioni mancate all’ultimo minuto: una traccia pazientemente seguita tra mille domande a librai, appassionati bibliofili e negozianti, periodi di lunga e desolante bonaccia, fino all’insperata conclusione nel marzo 2009. Finalmente, Varasc.it si è aggiudicata “l’opera madre” dei volumetti di Mario Aldrovandi già recensiti, volumetti dedicati nel corso degli anni Sessanta alle singole vallate aostane; finalmente, la pregiata Guida della Regione Autonoma della Valle d’Aosta può concorrere ad integrare le informazioni del sito e, possibilmente, le future pubblicazioni, come già avvenuto per Guida delle Valli di Champoluc (Val d'Ayas), Valtournanche e St. Barthelemy e per Guida della Valle di Gressoney, con carta stradale della Valle d'Aosta ed elenco itinerari con segnavia. L’esemplare in questione si presenta in ottimo possesso, grazie anche alla cartonatura della copertina, che ha evidentemente preservato in modo egregio l’interno del volume; si nota solo una impercettibile linea di ripiego sul dorso della guida, esattamente al disopra del titolo, prova dell’utilizzo in tempi passati di questa copia.

Questa Guida si colloca a metà strada tra le opere di inizio secolo e lo scibile, ormai maturo e specifico, degli anni Settanta; interessante il formato allungato che, se non tascabile, la rende quantomeno facilmente trasportabile nello zaino. Vi sono inoltre quattro fragili inserti estensibili, a fisarmonica, che ritraggono il profilo dei massicci del Bianco, del Rosa, del Gran Paradiso. Il volume è congeniato intorno ad una Parte informativa ed una Parte descrittiva.

La prima voce comprende i seguenti capitoli: Delimitazione e configurazione-Dati statistici- Amministrazione. Clima-scuole-rocce-miniere. Industrie-Prodotti agricoli-Fauna-Flora-Foreste. Cenni storici-Le Signorie feudali. Torri-Castelli-Case forti-Manieri-Vestigie medioevali- Antichità celtiche, salasse e romane. Aosta la Roma delle Alpi. I Santuari-Il Convento di Saint-Gilles. Usi e tradizioni-Costumi-Dialetto-Letteratura-Leggende. Uomini illustri. Centri di cura. La seconda voce comprende invece: La Valle della Dora (parte Iª). La Valle della Dora (parte IIª). La Valle di Gressoney. La Valle di Champorcher. La Valle di Champoluc (Ayas). La Valtournanche. La Valle Clavalitè. La Valle di Saint-Barthélemy. La Valle del Gran San Bernardo. La Valpelline. La Valle di Ollomont. La Valdigne. La Valle di Cogne. La Valsavaranche. La Valle di Rhêmes. La Valgrisanche. La Valle di La Thuile.  

Il volume viene chiuso dalla Cartografia, dalla Bibliografia (estesa dalla pagina 339 alla 347!) e dall’Indice alfabetico. In sintesi, un’opera importante e splendida, piccolo e tangibile tesoro per gli appassionati, che si propone, grazie alla cultura ed all’attenzione per i dettagli del suo Autore, come valido ponte tra i nostri tempi e le colte elaborazioni ottocentesche, ormai sfortunatamente irriperibili sui normali canali di acquisizione. Un testo di valore, seguito nel settembre 2010 dall'ancor più raro Valle di Champoluc. Challand-Brusson-Ayas del 1931.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version