Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Val d'Ayas

Piergiorgio Bosio

Val d'Ayas. Escursionismo-Alpinismo-Scialpinismo

Tipografia Ferraro, Ivrea, 1993. Pagine 178, formato 21.5x16 cm, fotografie a colori e in b.\n. Prezzo: Euro 26,00 (da concordare con il venditore).

 

 

Interessante quanto raro, questo volume di Piergiorgio Bosio offre un colpo d'occhio su buona parte degli itinerari più pregiati della Val d'Ayas. L'autore ha voluto concentrarsi sui percorsi meno conosciuti di Ayas, con il dichiarato intendo di sollecitare la riscoperta delle "(…) molte celate bellezze che la Val d'Ayas è in grado di offrire ai suoi appassionati".

Questo libro presenta una curiosa dicotomia. Si tratta di uno dei volumi più iconici tra i tanti dedicati, nel corso dei decenni, alla splendida Val d’Ayas, essendo paradossalmente al contempo uno dei più rari e introvabili: come premesso dall’autore nella sua prefazione, firmata a Periasc nel giugno 1993, quest’opera segue la precedente del 1983, già all’epoca esaurita e fuori catalogo. La stessa versione del 1993 risulta oggi (febbraio 2015) difficile da trovare, quasi come testi ben più antichi.

Si tratta oltretutto di una delle opere più complete e care agli appassionati di montagna, con ben 84 percorsi suddivisi in cinque macro-capitoli: Challand St. Victor, Challand St. Anselme, Brusson, Ayas, Monte Rosa. Seguono Sci Alpinismo, Sci di fondo e una breve Bibliografia che spazia dal 1933 al 1984. Corredata da belle immagini, stampata su una carta ruvida che ricorda gli antichi testi, con margini ampi e un layout molto semplice, l’opera è premessa da brevi sezioni introduttive: Caratteristiche generali della valle, I gruppi montuosi, Scelta e impostazione delle gite, Cartografia, Segnavia e numerazione dei sentieri, Vegetazione e flora, Funghi, Minerali, Fauna, Artigianato, Clima.

Ecco dunque un manuale prezioso per l'escursionista che conosce ed apprezza la nostra valle, coadiuvato da indicazioni testuali semplici ma precise. Come premesso, il volume è sfortunatamente di difficilissima reperibilità, più dei volumi dedicati dallo stesso Autore alla Valle del Lys e ad Ayas.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version