Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Valle d’Aosta

Renato Willien

Valle d'Aosta

IGDA Officine Grafiche, Novara 1975. A cura dell’Assessorato Regionale del Turismo della Valle d’Aosta. Pagine 48, formato 21x12 cm., edizione fuori commercio (Prezzo attuale: da concordare con il venditore). Fotografie e cartografia a colori ed in b.\ n., ricco repertorio fotografico.

 

 

Interessante opera, caratterizzata da un pregevole e curato testo redatto da Renato Willien, già autore della versione italiana e francese de Nuova guida della Valle d'Aosta e de Nouveau Guide de la Vallée d'Aoste, questo opuscolo informativo copre tutte le vallate e le principali località della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Ancora una volta, l’importanza di simili testi è duplice: da un lato la preziosa ricerca di toponimi, informazioni ed etimologia, dall’altro la testimonianza di una precisa epoca storica (la prima diffusione del turismo di massa) nella Regione aostana. La presente guida si colloca difatti in questa stagione che portò alla “colonizzazione” turistica, economica ed edilizia di tante valli alpine; si rivolge ad un pubblico eterogeneo di villeggianti, curiosi ed escursionisti, con informazioni sulla viabilità e sui servizi, sulla natura e sulla fauna, la flora, le montagne, le usanze, i prodotti tipici, la storia e così via. Willien ha voluto redigere l’opera in sette capitoli, ripartendo il proprio testo tra Pont-St.-Martin e la valle di Gressoney, Da Pont-Saint-Martin a Verrès, Saint Vincent-Châtillon-Valtournanche, Aosta e dintorni, Valle del Gran San Bernardo e Valpelline, Cogne e Parco del Gran Paradiso-Valsavaranche-Rhêmes-Valgrisanche-Fondovalle da Saint Pierre alla Valdigne, Courmayeur e dintorni. 

Un’opera semplice ed interessante, densa di informazioni e spunti, ottimo esempio di pubblicistica “mirata”, congiunta e permessa da una evidente base di alta cultura personale dell’Autore.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version