Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Sulle tracce dei Salassi

Claudia Bocca, Massimo Centini

Sulle tracce dei Salassi. Origine, storia e genocidio di una cultura alpina

Priuli & Verlucca Editori, Quaderni di cultura alpina (n.48), Tipografia Valdostana (Aosta) 2005. Formato 29.7x21 cm, pagine 87, fotografie, cartografia e schemi in b.\n. Prezzo: Euro 19.50.

 

 

Innumerevoli Autori e volumi, nonché la sitografia online, hanno da tempo dedicato paragrafi o capitoli all’antica storia del popolo dei Salassi, stanziato sulle Alpi valdostane, il cui dominio si estendeva quasi certamente fino alle limitrofe terre biellesi.

La storia, peraltro riassunta da ultimo nel manuale Le Vette della Val d'Ayas, è ormai nota. Intorno al 143 a.C., il console Appio Claudio ingaggiò uno scontro armato contro i guerrieri Salassi, i quali resistettero egregiamente per circa tre anni, prima di sconfiggerli nel 140. Decenni più tardi, questa storia di continue ribellioni e repressioni si concluse quando, nel 25 a.C., Aulo Terenzio Varrone su mandato augusteo colpì e distrusse definitivamente i Salassi; svariati Autori (tra cui Andrea Zanotto e Jules Brocherel ne Le Val d'Aoste) hanno, nel corso del tempo, discusso sull’entità del genocidio e dell’immane deportazione di schiavi sul mercato eporediese. Gli studiosi torinesi Claudia Bocca e Massimo Centini, nel 2005, hanno invece affidato alle stampe un eccellente Quaderno di cultura alpina, devoto all’antica tragedia e completo, profondo, finalmente dedicato per intero allo studio di questa misteriosa storia umana, sociale e militare.

Il volume si suddivide in cinque capitoli: Le origini, Il territorio dei Salassi nella Gallia Cisalpina, Liguri e Celti: poi vennero i Romani, Briganti e minatori, Colonialismo e genocidio. Notevolissima la Bibliografia, estesa dalle pagine 83 ad 86, che fornisce un raggruppamento di studi dedicati a questo popolo, nonché alle fonti classiche inerenti. Molto interessante per il lettore biellese, infine, l’accenno all’area estrattiva della Bessa.

Un volume tuttora di facile reperimento, da acquistare e collezionare.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version