Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

A Gressoney per Val d'Andorno

Domenico Vallino

A Gressoney per Val d'Andorno. Album d'un alpinista

Edito originariamente da Palmiro Corradini, Borgosesia, 1877. Riedizione anastaticadel giugno 1973, in brossura illustrata. Pagine 4+49 tavole in b.\n. In 16°, formato 24x16 cm. Prezzo da concordare con il venditore.

 

 

Realizzato da Domenico Vallino e stampato originariamente a Borgosesia da Palmiro Corradini nel 1877, questo notevole cahier o album di viaggio venne riproposto nel 1973 dalla litografia f.a.r.a.p. di San Giovanni in Persiceto (Bologna). Vallino (Bra 1842-Biella 1913), ottimo disegnatore e futuro presidente del CAI Biellese, pubblicò insieme all'editore Corradini A Gressoney per Val d'Andornonel 1877, seguito un anno più tardi da In Valsesia. La loro opera più rinomata fu tuttavia Dans la Vallée d'Aoste. Album d'un Alpiniste, pubblicato nel 1880 presso la Typographie et Lithographie J. Amosso di Biella; gli originali di questi tre volumi raggiungono tuttora quotazioni molto elevate, superiori ai 2.500 e 4.000 Euro nel caso del primo volume. Altre due opere, indicate come à paraitre, non videro invece la luce.

L'opera ripropone fedelmente l'aspetto e le tavole dell'album originario, offrendo al lettore scorci panoramici e dettagli alpestri di inedito vigore. Notevoli le riproduzioni del "Colle della Veggia", di "Ponte di Trento" e del Grauhaupt da Gressoney, l'attuale Testa Grigia. Una notevole riproduzione, in grado di offrire ancora gli spunti dell'originale, ormai introvabile e costosissimo.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version