Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

La Valle di Gressoney. Le sue antichità

Ugo Torra

La Valle di Gressoney. Le sue antichità

Tipografia Paolo Bardessono, Ivrea 1966. Pagine 216. 30 illustrazioni in b.\n., formato 12.5x17 cm. Prezzo da concordare con il venditore.

 

 

Pregevole e nota opera dedicata dal grande storico Ugo Torra alla bella Valle del Lys, La Valle di Gressoney. Le sue antichità si pone come seconda edizione, rispetto alla prima (ormai introvabile) che risale al 1959. Tale titolo è ritenuto, nella casistica di quattro opere firmate dall’autore, il secondo più raro, poiché probabilmente edito in numero minore di copie rispetto ai lavori dedicati alla Val d’Ayas (due edizioni, 1963 e 1982) ed alla Valtournanche (1973), nonché al raro testo La Valle di Champorcher. Le sue antichità. Impressionante, come sempre, il repertorio bibliografico vantato dall’autore in questo libro, che si estende tra le pagine 209 e 216. La narrazione, nell’usuale e piacevole stile colloquiale e descrittivo, si dipana dall’ingresso della valle (dopo una breve descrizione delle vicende storiche di questa terra e della sua nobile famiglia, i Vallaise) risalendo fino a Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby, Gressoney Saint Jean e La Trinité.

L’esemplare, acquisito a fine settembre 2008, è in perfette condizioni, pressoché intatto, privo perfino degli usuali segni di deterioramento che si sviluppano sul dorso dei libri non rilegati, dopo ripetute aperture. Un volume affascinante e prezioso, da ricercare e conservare. Per finire, ecco le ulteriori opere del Torra recensite da Varasc.it: La Valle di Challant-Ayas, (1963), La valle di Challant-Ayas (1982), La Valtornenche. Le sue antichità. Nell'estate 2009, Varasc.it ha infine acquisito il raro ed a lungo atteso La Valle di Champorcher. Le sue antichità.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version