Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Quota 3106

Posta a distanza quasi paritaria dal versante nord della Testa Grigia e dai due Rothorn, la Quota 3106 si situa ad oriente e sopra il caratteristico sperone "a periscopio" del Bec Forcü. La separa da tale cima una lunga e dirupata cresta, abbastanza aerea e tormentata nell'ultima parte (il tratto inferiore, rispetto alla cima), che termina ai piedi del ristretto torrione sommitale del Bec. La Quota 3106 si raggiunge partendo dall'arrivo della nuova cabinovia all'Alpe Ostafa e seguendo, come nel caso della salita ai due Rothorn, il sentiero 12 che porta al Colle Pinter. Si abbandona, dopo circa quindici minuti, tale itinerario in concomitanza di una zona contraddistinta da ampi massi ormai interrati, presso un piccolo rivo, voltando a sinistra (nordest) e puntando la vasta conca ai piedi del Forcü e dell'imponente versante occidentale della Testa Grigia. Tracce di sentiero, individuate nel corso della salita di sabato 20 agosto 2011 e visibili soprattutto dall'alto, agevolano notevolmente l'ascensione fino ai piedi della grande pietraia.

Il successivo pendio, come osservato nel mese di luglio 2008, mostra condizioni pressoché invariate rispetto all'ottobre 2007, per quanto concerne la salita iniziale, su erba, con pendenza di 30-35°. Nella citata salita dell'agosto 2011 si sono notati ometti di varie dimensioni, integrati da nuovi piccoli totem, che facilitano la progressione, in direzione comunque intuitiva. Invece, il tratto superiore - che ha origine circa a 2770 metri di quota e che è conformato a pietraia - è sensibilmente peggiorato, come condizioni generiche.

Nell'ottica della salita verso il Colletto 3011 - punto di passaggio tra Ayas e la zona dei Rothorn, nonché per la Quota 3106 e per le difficili vie nord della Testa Grigia - il percorso resta invariato. Si segue l'evidente canale sul lato destro, risalendo la fascia erbosa senza problemi fino ai piedi della parte franosa. Alcuni tratti si presentano più semplici, composti da pietrame minore e non esageratamente instabile; la parte superiore della pietraia intorno ai 2850 metri, invece, è alquanto ostica e richiede attenzione. L'umidità della zona, la perenne cedevolezza del terreno sabbioso al di sotto dei sassi, rendono instabili massi di dimensioni notevoli, in prevalenza sotto ai due "corni" alla cui sinistra si apre il Colletto 3011. Si segnala la presenza di ampi nevai residui nel luglio 2008, i quali, se affrontati con perizia, rendono più semplice e veloce la risalita; i medesimi nevai, tuttavia, si rivelano potenzialmente insidiosi per persone non abituate alla progressione su neve in pendenza, essendo ovviamente inclinati ad occidente.

Volgendo a sinistra, senza scendere nel sottostante pianoro color ocra che porta ai due Rothorn, si risale un modesto rialzo roccioso sul quale si nota una scritta, "BA", al livello del suolo; tale incisione è stata individuata anche nel 2011. Proseguendo in cresta si supera sul lato orientale un secondo e maggiore rialzo (3031), contraddistinto da un bastone metallico a mò di segnavia. Segue l'alto e vasto versante meridionale della Quota, caratterizzato da rocce rosse; lo si risale agevolmente, dopo la depressione successiva all'ultimo rilievo, sul lato destro. La vetta è ampia, estesa ai lati di una vasta roccia che costituisce la vera cima; su di essa campeggia difatti un malconcio ometto. Il panorama è notevole, non solo sui due Rothorn e sulla Testa Grigia, che pure si elevano come vette più prossime alla Q. 3106. Si notano infatti le Dame di Challand, la Becca Torché e la Vlou, oltre al Corno Bussola, al Monte Pezzei, allo Chaleau, alla Punta Ruines, alla Punta Piure e così via. Interessante notare il Colle Sarezza, oltre il Bec Forcü, e la zona sottostante il Colle Rothorn, con il cosiddetto Bloabhòre. Si ricorda che la discesa lungo la cresta che porta al Bec, secondo Piergiorgio Bosio ne Val d'Ayas Itinerari escursionistici, Musumeci (Quart-Aosta) 1984, richiede 45 minuti, implicando passaggi abbastanza complicati, che richiedono attenzione. L'autore consiglia parimenti, anche se nell'ottica della salita al Bec Forcü - da lui definito "Fourchù" - l'uso di una corda. 

In assenza di neve, la salita alla Quota 3106 richiede circa 25 minuti e 95 metri di dislivello, con alcuni modesti saliscendi che, ovviamente, aumentano il dislivello reale. La salita dall'alpe Ostafa comporta invece 688 metri di dislivello e 2.00 ore al Colletto 3011, più circa mezzora per la Quota. Per il proseguimento verso i vicini Rothorn e Bläch, si consiglia di consultare l'opera Le Vette della Val d'Ayas. Nell'estate 2011, questa bella ed isolata meta si è confermata ambito e piacevole punto panoramico, sormontata da un piccolo ometto sul roccione sommitale.

Quota 3106 e Rothorn. La tempistica

Sabato 20 agosto 2011, Varasc.it è tornato alla Quota 3106 ed ai Rothorn, partendo alle ore 08.30 da Ostafa ed individuando una traccia su erba fino a circa 2800 metri di quota, poi celata dai detriti. Alle ore 10.05 eravamo al Colle Nord, raggiungendo alle 10.15, dopo una breve pausa, la Quota 3106 e, alle ore 11.10, il Bläch o Klein Rothorn. Per le 12.00 eravamo in vetta al Rothorn. Ripartiti alle 13.00, abbiamo raggiunto il valico alle 13.40, l'Alpe Ostafa alle 15.05.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version