Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Guida illustrata della Valle di Challant o d'Ayas

Amato Gorret, Giovanni Varale 

Guida illustrata della Valle di Challant o d'Ayas

Con 27 vedute ed una Cartina Topografica. Biella, Tipografia Commerciale, 1899 (prima edizione). Pagine 87 più annunzi, formato 18.5x12.5 cm, illustrazioni e cartografia in b.\n. Prezzo: Euro 75,00 (da concordare).

 

 

Raro d ambito testo, vera e propria chimera dei collezionisti e dei bibliofili più appassionati dell'argomento ayassino, la Guida illustrata della Valle di Challant o d'Ayas è un agile libello pubblicato nel 1899 dalla famosa Tipografia Commerciale di Biella e firmato dall'Abbé Amé Gorret e dal fotografo ed alpinista biellese Giovanni Varale (1859-1921).

L'opera venne dunque realizzata da due Autori di tutto rispetto: Varale, corrispondente per alcuni giornali quali il Corriere della Sera, la Gazzetta del Popolo della Domenica ed altri, pubblicò anche l'opera Reginae Montis Oropae e numerose opere d'argomento fotografico, dedicate al Biellese ed alla Valle d'Aosta. Forse ancor più noto fu il grande alpinista ed erudito Amato Gorret, figura storica dell'alpinismo e della Chiesa valdostana, che pubblicò due opere di primaria importanza: il primo manuale dedicato alla Regione valdostana, Guide de la Vallée d'Aoste (insieme al barone Claude Bich, Torino 1877), acquisito da Varasc.it nell'aprile del 2020 dopo un decennio di ricerca, ed il rarissimo, tuttora introvabile Brusson station d'été, edito da Francesco Casanova a Torino nel 1886.

Una seconda edizione della Guida illustrata della Valle di Challant o d'Ayas sarebbe stata pubblicata invece nel 1902, insieme al professor Angelo Badini Confalonieri.

Guida illustrata della Valle di Challant o d'Ayas comparve a fine Ottocento, pochi anni prima dell'inizio del declino fisico di Gorret, morto nel 1907. Aperto da un'immagine in bianco e nero dell'abate, il volume è dedicato All'Onorevole Francesco Farinet, Deputato del Collegio di Verrès, strenuo sostenitore degli interessi della Valle d'Aostadagli Autori, che si firmano orgogliosamente Membri del Club Alpino Italiano. L'opera, la cui copertina riporta un disegno del Castello di Graines e della Cascata di Isollaz, è suddivisa nei seguenti capitoli: 

Al lettore. Indicazioni utili. Uno sguardo alla Valle. Parte I (Verrès. La Valle di Challant. Brusson. Passeggiate, escursioni, ascensioni nei dintorni di Brusson). Parte II (Valle d'Ayas. Passaggi in Valtournanche. Estrepiera - Periasc. Champoluc. Passaggi nella Valle di Gressoney. St. Jacques d'Ayas. Escursioni e ascensioni da St. Jacques d'Ayas. Dal Bacino di Verra). Elenco delle ascensioni ed escursioni. Indice alfabetico. Indice generale. Errata-Corrige.  

Il volume è chiuso da una piccola Carta della Valle di Challant o d'Ayase, soprattutto, da nove pagine di Annunzi pubblicitari in carta velina rosa e verde, storiograficamente interessanti proprio in virtù degli esercizi commerciali, dei libri e dei prodotti di uso comune pubblicizzati. Questa copia, venduta a un prezzo di favore a causa della mancanza della copertina (rimpiazzata da una scansione moderna di un esemplare venduto in precedenza) è stata acquistata all'esposizione della libreria milanese Itinera Alpina a Verrès, in occasione della mostra mercato Librerie Antiquarie di Montagna, nelle prime ore di sabato 24 settembre 2011. Il testo e le preziose, irreperibili informazioni contenute nella guida sono state come sempre studiate e riproposte in Varasc.it, per fornire al pubblico ed ai ricercatori un'offerta informativa più completa, ampia e variegata.

Nell'aprile 2015, come premesso, Varasc.it ha acquisito anche la seconda edizione del volume, edita nel 1902.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version