Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Guide de la Vallée d'Aoste

Amé Gorret, Claude Bich

Guide de la Vallée d'Aoste

Deuxième édition, Imprimerie ITLA, Aoste 12 Avril 1965. Lingua francese. Formato 21x15.5 cm, pagine 414, 85 gravures, repertorio illustrato in b./n., prezzo: Euro 40,00 (da concordare con il venditore).

 

 

Nuova e moderna edizione di un'opera storica e rinomata, questa bella Guide è stata recensita da Varasc.it nel marzo 2013. Qui, fino al 28 aprile 2020, questa pagina proseguiva: (...) "nella sempre viva speranza di acquisire un giorno l'edizione originale pubblicata da Casanova a Torino, nel 1877". Tale speranza si è compiuta proprio nel 2020, con l'acquisizione della versione originale, la celebre e rarissima seconda edizione del 1877.

L'attuale versione, a sua volta oggi difficile da reperire e mai più riproposta dopo il 1965, è stata pubblicata grazie all'Amministrazione regionale valdostana, tramite la Biblioteca Valdostana. Si tratta di una riedizione fedele dell'originale dell'immortale capolavoro dell'abate Gorret e del barone Bich, vale a dire la prima guida dedicata alla Valle d'Aosta. Il testo francese, così come la grafia dei toponimi, sono stati lasciati inalterati. Il volume è composto dai seguenti capitoli:

Notice historique de la Vallée d'Aoste. Notice géographique et hydrographique. Notice géologique et minéralogique. Notice botanique. Notices météorologiques. Notice agricole et commerciale. Notice philologique. Notice sur l'instruction publique. Seguono due parti distinte, Vallée Centrale e Vallées Latérales.

La precisa e preziosa riedizione di un'opera bella, importante e fondamentale, vera pietra miliare della storiografia e della manualistica alpina in Valle d'Aosta. Un lavoro di salvataggio della memoria condivisa che, nel corso degli ultimi decenni, è divenuto oggetto di ricerca e collezione a sua volta.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version