Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Val d’Ayas itinerari escursionistici

Piergiorgio Bosio

Val d'Ayas itinerari escursionistici

Musumeci Editore, Quart (Aosta) 1983, formato 19x11.5 cm, pagine 184, Lire 18.000 (Prezzo attuale da concordare). Fotografie in b.\n. e 15 immagini a colori ad inizio testo. Cartografia in b.\n. con sentieristica in rosso.

 

 

Eccellente e giustamente celebre opera manualistica dedicata alla Val d’Ayas nel 1983, edita dai tipi aostani della Musumeci, ad opera del noto Piergiorgio Bosio, già autore de Val d'Ayas. Escursionismo-Alpinismo-Scialpinismo e de Gressoney itinerari escursionistici. Lungo la Valle del Lys fino al Biellese e alla Valsesia, opera “gemella” a quella in esame. “Val d’Ayas itinerari escursionistici” si propone come manuale di escursionismo ed alpinismo ancora valido ed attuale, ancorché naturalmente non aggiornato. Ogni meta viene descritta con un breve supporto testuale, integrato da informazioni quali Località di partenza, Dislivello, Orario, Segnaletica, Itinerario, Note Caratteristiche, Discesa ed Osservazioni. Preziose, dal punto di vista della storia contemporanea di questa terra, le belle fotografie a colori ed in bianco e nero vantate dal testo; un volume di ridotte dimensioni, adatto al trasporto nello zaino (anche se non prettamente tascabile), robusto e ben rilegato, che si chiude con una partizione temporale delle mete proposte nel testo, da una a sei ore di percorrenza.

In sintesi, uno degli archetipi della moderna manualistica dedicata ad Ayas, imperdibile “preda” per l’appassionato ed il collezionista, ormai raro e difficilmente reperibile nonostante risalga solamente ai primi anni Ottanta. Da ricercare ed acquistare.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version