Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

La Valle di Challant-Ayas. Le sue antichità

Ugo Torra

La Valle di Challant-Ayas. Le sue antichità

Tipografia Paolo Bardessono, Ivrea, luglio 1963, lire 1800 (prezzo attuale da concordare con il venditore). Formato 12.5x17 cm. Pagine 220.

 

 

Seconda edizione di uno tra i più rinomati titoli dedicati alla Val d'Ayas ed alla sua affascinante storia secolare, questa pubblicazione risalente al 1963 precede la successiva del maggio 1982, di formato più ampio ed ovviamente aggiornata, con un fascino sensibilmente maggiore conferitole da elementi quali il taglio, la stampa, l'età. E' sfortunatamente difficile reperire un esemplare della terza edizione, raro uno della seconda!, specialmente in buone condizioni di conservazione. Essa si apre con una introduzione (giugno 1958) di Giovanni Donna D'Oldenico, assente nella terza edizione, e contiene trenta illustrazioni in bianco e nero relative ad edifici o suppellettili antiche presenti nelle varie località. Permane il piacevole schema seguito dal Torra anche nel 1982, volto a mostrare le particolarità storiche ed archeologiche della terra ayassina nell'ambito di un "avvicinamento" virtuale di un viandante intento alla scoperta di una valle magnifica e sconosciuta.

Il testo è alla base dell'edizione successiva, che del resto preserva le fotografie (pubblicate però in fondo al volume), mentre non sono presenti le belle illustrazioni pittoriche di Piera Ferraris. Per l'appassionato, di particolare interesse è la ricca bibliografia vantata da entrambe le edizioni. In sintesi, ecco un volume di pregio e di grande interesse, da acquistare immediatamente ove se ne presenti la possibilità. Ricordiamo che Varasc.it ha recensito anche una terza opera del Torra, La Valtornenche. Le sue antichità, e La Valle di Gressoney. Le sue antichità. Nell'estate 2009, Varasc.it ha infine acquisito il raro ed a lungo atteso La Valle di Champorcher. Le sue antichità.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version