Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Vieux Crest

Posto a 1932 metri sul pendio che declina verso Champoluc, questo antico abitato è caratterizzato da una vista particolarmente spettacolare sulla vallata sottostante. Questa frazione si raggiunge in circa cinque minuti dal sottostante paese di Frantzé, o in un tempo equivalente dal retrostante e soprastante arrivo dell'ovovia in località Crest Moreleté; benedetta da un panorama pressoché unico ed invidiabile sull'alta Ayas e sullo Zerbion, la piccola frazione appare abbarbicata su più livelli sul pendio erboso del Crest.

Il Vieux Crest presenta oggi numerose strutture ben restaurate, che spesso accolgono i villeggianti nel periodo estivo. Vi è anche un antico forno comune, all'ingresso del paese, restaurato negli ultimi anni ed in ottime condizioni nell'estate 2011; l'intero paese è apparso lastricato nel mese di agosto, e in buone condizioni nel luglio 2017.

Si tratta di un villaggio molto tranquillo; vi sorge anche il rifugio Vieux Crest, aggiungibile mediante la piccola strada ombrosa tra i rascard. Questo rifugio possiede 28 posti letto ed è gestito da Luigi Fosson di Ayas, numero telefonico 348 9691666. Il numero del rifugio è invece 0125 307983. E' aperto da metà giugno a settembre.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version