Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Lago delle Rane-Lago Saler

Posto a 2129 metri di quota sul Monte Crest, il piccolo Lago delle Rane o Lago Saler Inferiore si trova in un contesto ambientale di notevole per bellezza e panorama. Non si tratta solitamente di una meta particolarmente recondita e segreta: bisogna innanzitutto anticipare che questo laghetto è una delle mete preferenziali dei bambini e delle famiglie in villeggiatura. Facile da raggiungere dall'arrivo della funivia, è soleggiato per tutto il giorno, a partire naturalmente dalle nove di mattina; circondato da boschi e pinete, offre un'ottima posizione per un picnic o per una sosta. Il laghetto è da sempre chiamato "delle rane", ed a ragione.

Secondo i dati del Catasto Laghi pubblicati dall'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente, il Lago delle Rane si estende per 1415 metri quadrati e deriva da escavazione glaciale generica, sulla base del rilevamento ARPA del 3 luglio 2001. Il percorso, effettuato innumerevoli volte dai tardi anni Ottanta al 2017, non ha mai presentato variazioni di sorta rispetto a quanto descritto in questa pagina.

Salita al lago

Dal Monte Crest, cioè dalla stazione di arrivo della funivia, occorre prendere la strada sulla sinistra della stazione stessa, quella per intenderci che si allontana dalle seggiovie per l'Alpe Ostafa: in pochi passi si raggiunge il Crefourne, oltre al quale la strada ha un bivio, ampiamente documentato dalla segnaletica sul luogo. Ad ogni modo, è sufficiente prendere la strada che sale di più, quella sulla destra: è facilmente riconoscibile perché, essendo d'inverno una pista da sci, è bordata da alte reti metalliche, impossibili da non notare. In trenta minuti scarsi si raggiungono prima le baite del Salerin, e quindi, dopo la curva, il lago: sulle carte questo percorso è segnato 10A-11, poiché la stessa strada che porta al Lago delle Rane conduce poi sia al Lago Contenery con il Ristoro Belvedere, sia più oltre al Lago Ciarcerio.

Nota: il Lago Saler è approfondito ulteriormente nella sezione Pesca di questo sito.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version