Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Itinerari naturalistici in Valle d'Aosta

Maurizio Bovio

Itinerari naturalistici in Valle d'Aosta. Valle d'Ayas: alla Testa Grigia (m. 3314) attraverso il Vallone di Cuneaz

In Revue valdôtaine d'histoire naturelle, 36-37: 255, 1982-1983, estratto, quattro fotografie a colori. Formato 24x17 cm, pagine 6 (255-261). Prezzo: Euro 20,00 (prezzo attuale da concordare con il venditore).

 

Interessante articolo dedicato ad una delle vette più note ed amate della Val d'Ayas, Itinerari naturalistici in Valle d'Aosta. Valle d'Ayas: alla Testa Grigia attraverso il Vallone di Cuneaz è firmato da un noto autore valdostano, di cui Varasc.it ha recensito varie opere: Gressoney Ayas Valtournenche. 54 Escursioni naturalistiche, 61 escursioni in Valle d'Aosta, Guida alla flora della Valle d'Aosta oltre alla collaborazione all'importante La terra degli Challant. Genti e paesi della Comunità montana dell'Evançon per cui si è occupato del capitolo inerente alla flora ayassina. 

L'articolo si presenta come una dotta escursione botanica e naturalistica nel Vallone di Cuneaz, in alta Ayas, culminante nella salita ai 3313 metri della Testa Grigia. Dettaglio curioso, l'articolo ricorda ai lettori che (...) Attualmente l'ovovia del Crest è inattiva in seguito all'incidente avvenuto nel febbraio 1983. Ciò malgrado, l'opera si focalizza sui macereti e sulle rupi scistose dell'imponente vetta, accompagnando il lettore durante l'intera risalita da Champoluc alla cima; particolarmente suggestiva la descrizione botanica del "deserto di alta quota", superiore ai 3000 metri, e della lotta per la vita affrontata ogni anno dalle piccole piante pioniere.

L'esemplare acquisito da Varasc.it è sfortunatamente privo di copertina, presentandosi come semplice estratto. I dati acquisiti sono stati integrati nel febbraio 2013 nelle sezioni Cuneaz, Frantzé e Testa Grigia.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version