Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Il Castello di Fenis

Andrea Zanotto

Il Castello di Fenis

Musumeci Editore, Quart (Aosta) 1979. Pagine 110. Prezzo: Lire 3.000 (prezzo attuale da concordare con il venditore). Ricco repertorio fotografico e planimetrico in b.\ n. Formato 19x11.5 cm.

 

 

Edita nel 1979, contemporanea quindi de Storia della Valle d'Aosta, e di un anno più giovane della versione francese intitolata Histoire de la Vallée d'Aoste, questa agile opera si propone come manuale di “pronto impiego” per lo studio e la scoperta del castello di Fénis, l’antico ed impressionante centro del potere feudale della famiglia Challant, posto tra Chambave e Nus. Il volume si apre con la descrizione storica, sociale ed ambientale della località di Fénis, con una breve introduzione dedicata agli Challant, passando quindi nel dettaglio a descrivere vita e gesta di Aimone e Bonifacio di Challant, che costruirono ed ampliarono il maniero. Si passa quindi a tratteggiare le figure degli altri proprietari, la decadenza del sito, il suo “salvataggio romantico”.

La seconda parte dell’opera è invece inerente all’architettura del castello, con una descrizione della pianta, degli esterni e degli interni, la nomenclatura dei locali, la cronologia costruttiva, con affascinanti ipotesi sul castello primitivo cui segue un colpo d’occhio sulle fasi costruttive e conservative del maniero, tra Tre e Quattrocento. Si passa quindi ai restauri, che premettono la terza parte del volume, intitolata Le Pitture e concernente in massima parte il cortile e la cappella. Interessante l’appendice finale dedicata alle sentenze morali ed all’arredamento di Fénis; il volume è chiuso da tre documenti, rispettivamente Relazione sommaria sull’attuale stato di conservazione del castello di Fénis di Alfredo D’Andrade (31 luglio 1893), Atto di compravendita del castello di Fénis risalente al 3 settembre 1895 e Comune di Fénis. Certificato storico catastale del castello di Fénis, Val d’Aosta, stilato il 25 giugno del 1896. Un manuale di grande valore, oggi poco diffuso, da collezionare.  

Ricordiamo che Varasc.it ha da tempo acquisito ulteriori opere dell'Autore, oltre alle due precedentemente citate: Castelli valdostani (1993), Castelli valdostani (2002), Vallée d’Aoste. Les Châteaux & Le Château de Fénis. Nell'aprile 2010, Varasc.it ha acquisito anche il raro e magnifico Valle d'Aosta antica e archeologica, del medesimo Autore.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version