Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Vallée d’Aoste. Les Châteaux & Le Château de Fénis

André Zanotto

Vallée d’Aoste. Les Châteaux & Le Château de Fénis

Musumeci Editeur, Quart (Aoste) 1995. Pagine 127, Lire 24.000. Fotografie a colori ed in b.\n., una cartina stilizzata della Valle d’Aosta. Formato 12x22.5 cm. Lingua francese.

 

 

Edizione recente che si differenzia dal filone principale dell’opera dedicata da Andrea Zanotto ai castelli della Regione Autonoma Valle d’Aosta, nel 1993 e nel 1980, sempre per i tipi della Casa editrice di Quart: Castelli valdostani, e l'omonima versione Castelli valdostani del 1993. Redatto in un francese semplice ed elegante, di facile e piacevolissima lettura (così come avvenne per la versione del 1980 de Histoire de la Vallée d'Aoste) si pone come agile guida di pronto impiego per la scoperta dei principali manieri. Varasc.it, nel novembre 2008, ha acquisito anche il testo Il castello di Fénis, edito nel 1979 da Musumeci, in parte simile al presente libro.

Come d’abitudine, l’autore apre il volumetto con una breve e sapiente introduzione storica, estesa per una ventina di pagine. Si passa quindi ad esaminare Bard, Verrès, Issogne, Châtillon, Saint-Denis, Quart, Saint-Christophe, Aosta, Sarre, Aymaville, Saint-Pierre, Villeneuve, Introd, Arvier, Avise, La Salle, Courmayeur. Segue la seconda parte, dedicata per intero al castello di Fénis. Vengono approfondite sia la località che la famiglia degli Challant, con particolare attenzione nei confronti di Bonifacio ed Aimone. Si analizzano quindi l’architettura, la cronologia della costruzione, i restauri, le pitture, con un’ultima parte dedicata alle iscrizioni di carattere etico, religioso e morale trascitte da Justin Boson. Un’opera piacevole e rara, finora sconosciuta all’autore de Varasc.it.

Nell'aprile 2010, Varasc.it ha acquisito anche il raro e magnifico Valle d'Aosta antica e archeologica, del medesimo Autore.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version