Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Colle di Bringuez

 

Un tempo noto localmente anche come "Il Bocchet", il Colle di Bringuez è un ristretto valico interno alla Val d'Ayas, posto a 2664 metri; Mario Aldrovandi nel 1969 lo definì Col Bocquet. Si tratta di un colletto a sudest del Colle e Corno Bussola, importante collegamento tra l'appartata conca del Lago di Bringuez (2519) a sudovest e la ben più vasta zona dei Laghi Palasina - Laghi della Battaglia immediatamente sottostanti, a est.

Dal colletto si sale anche alla panoramica Quota 2899, poco conosciuta.

 

Colle Bringuez. Le vie di salita

Com'è intuibile, due sono gli itinerari per questo valico dall'elevata panoramicità: il primo parte dalla sponda orientale del Lago di Bringuez, a sua volta raggiungibile mediante il sentiero 3 dai 1338 metri di Brusson (3.30 ore, E) via villaggio di Bringuez, o il 4A dal paese di Lavassey via Chanlossere ed Estoul (1815). E' anche possibile coniugare entrambi gli itinerari in un unico anello, come mostrato sin dall'ottobre 2012 dall'apposita sezione di Varasc.it dedicata al villaggio di Bringuez.

Raggiunto il lago, è sufficiente incamminarsi verso destra rispetto al punto di arrivo del sentiero, raggiungendo infine la riva orientale e seguendo il tracciato ben battuto fino all'erta sponda nordorientale, al disopra della quale si scorge facilmente il colle; la traccia, in questo punto, è visibile anche da lontano e raggiunge per circa trenta metri di altezza una sensibile pendenza, pur non presentando difficoltà degne di nota. Il secondo itinerario richiede invece il raggiungimento del Lago della Battaglia (2487) nel comprensorio dei Palasina, percorrendone interamente la lunga sponda meridionale sul bel sentiero 3B che collega il Bringuez ai Palasina passando per i 2518 metri del Lac de la Pocia (1.00 ore, T). Il sentiero risale poi il pendio erboso all'estremità occidentale del lago, raggiungendo in pochi minuti il colle, con una pendenza minore rispetto a quella del Lago Bringuez, a sudovest.

Al colle si incontra un cartello della segnaletica, recante due sole paline: quella a nordest indica il proseguimento del 3B per il Lago Lungo (2633, 20 minuti, EE), mentre quella orientata a sudovest preannuncia il sottostante lago "Brenguez", anch'esso a venti minuti di distanza. Sempre dal colle si gode una magnifica veduta verso il Corno Vitello, la Punta del Lago, la Punta Palasina, la Punta Valnera, la Punta Valfredda, il Monte Bieteron. Dall'altro versante invece si scorge naturalmente il Lago di Bringuez, oltre agli erti pendii orientali della Punta Guà, comprensivi del canalino che sale dalle rive meridionali del lago rappresentando una delle due possibili via di salita. Nelle vicinanze si scorge anche l'imponente Corno Bussola.

Colle Bringuez. La tempistica

Per quanto infine concerne la tempistica, ecco i dati registrati durante l'escursione di Varasc.it al Lago di Bringuez, al Rifugio Arp, alla Punta Valnera, alla Bocchetta di Eclou ed ai sottostanti Laghi d'Estoul, domenica primo ottobre 2006. Partiti alle 09.50 dai 1815 metri di Estoul, abbiamo abbandonato la carrabile numero 5 dopo Chanlossère scendendo verso Lavassey e valicando il Torrent Messuère alle 10.50. Alle 11.20 eravamo ai 2243 metri dell'alpe Chiapa, alle 12.13 al Lago Bringuez, dove ci ha accolto un po' di pioggia. Ripartiti alle 12.20, siamo giunti al colle per le 12.47, proseguendo poi verso i laghi Palasina ed il Rifugio ARP.

Non si sono notati cambiamenti nella segnaletica e nella sentieristica della zona durante l'escursione di sabato 15 ottobre 2011, con salita alla soprastante Quota 2899 o Punta Cris.

Le seguenti salite, compresa quella del primo luglio 2017, non hanno evidenziato cambiamenti degni di nota. Si raccomanda cautela nella discesa dal Colle al Lago, vista la pendenza e il fondo spesso sdrucciolevole del sentiero, profondamente incassato.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version