Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Punta della Garda

Ammirevole punto panoramico sulla zona del Colle Ranzola e sul medio Vallone di Graines, nonché sull’area di Brusson e sulla retrostante valle centrale, la Punta della Garda è alta 2235 metri e ha una forma vagamente piramidale, boscosa, dall'aspetto complessivamente più dimesso e diminutivo rispetto alle più alte e possenti vette che la circondano sui tre lati.

Poco conosciuta, è raggiungibile sia dall’alpe Finestra (2050) antistante il Colle Ranzola (2170), sia dal Vallone di Graines via alpe Frudiera (1847) e Alpe La Garda (2074). Più precisamente, la punta in questione è facilmente visibile dalla strada per il Ranzola che prosegue dopo il parcheggio di Estoul (1815), sulla destra del colle e posta esattamente davanti (ad ovest) dell’inconfondibile sagoma della Punta Regina (2388). Si presenta con una conformazione di tre creste, la prima orientale che punta il monte Rena (2512), la seconda meridionale e declinante a picco sul Vallone di Graines, puntata verso i 2678 metri della Punta Champlon. La cresta settentrionale, i cui contrafforti piegano più in basso verso occidente e verso Estoul, è inizialmente puntata in direzione del vicino ed imponente Monte Ciosé (2647). La vetta si alza ammirevolmente dalla cresta orientale, sempre ampia e boscosa nella parte inferiore, elevandosi infine a mò di prua di nave.

Occorre segnalare che un ampio fronte franoso, staccatosi ai piedi della Punta Regina e del Passo della Garda, ha rovinato i sentieri tra questi ed il fondovalle del Vallone di Graines, come descritto in seguito.

Punta della Garda. Avvicinamento

Non è necessario raggiungere il Colle Ranzola o la Punta Regina per salire questa vetta. Occorre invece lasciare il parcheggio di Estoul e seguire la strada carrabile alla volta del valico di Ranzola, tenendo presente che, sebbene inizialmente percorribile dalle automobili, è successivamente interdetta al traffico in corrispondenza dell’apposito cartello. Da qui si prosegue a piedi per pochi minuti, raggiungendo l’alpeggio di Finestra (2050), ampia struttura costituita da due basse case unite dalla stalla ad un piano solo: nella bella stagione, il transito del pascolo può infastidire il bestiame o rovinare il manto erboso, pertanto è buona norma chiedere al pastore quale percorso intraprendere. Si tratta semplicemente di attraversare il pianoro, declinante dal Ranzola in giù, a destra ed a sud dell’alpe, seguendo ove possibile la sterrata che porta ad un secondo alpeggio (A. Enversa, 2029, civico 7 del Comune di Brusson), posto sotto la cresta orientale della Garda. Bisogna precisare che più in alto, ai piedi della Regina, transita anche il sentiero 9A che in tre ore e mezza risale da Graines alla volta del Ranzola, comprensivo di deviazione 9B per il vicino Passo della Garda (2281). Entrambi i percorsi sono stati toccati dall'evento franoso descritto nell'estate 2012.

In precedenza, il sentiero superiore, 9A, era da ritenersi più agevole in quanto ben marcato e diretto, non una semplice traccia di pascolo tra gli alpeggi. Esso tuttavia parte più in alto, direttamente sopra l'alpe Finestra (2050), senza toccare l'alpe Enversa. Il percorso inferiore, che invece raggiunge e supera l'Enversa, è stato salito in presenza di copiosa copertura nevosa, quando il 9A era impraticabile.

Segnalazione evento franoso

Si segnala nell'agosto 2012 che un vasto fronte di frana si è staccato dai pendii sottostanti la costiera Punta Regina - Passo della Garda, direttamente raggiungibile dal parcheggio di Estoul, scendendo per varie centinaia di metri ai piedi del Monte Rena. Alcuni avvisi del Comune di Brusson, firmati dal sindaco Giulio Grosjacques e posti ad esempio tra Estoul e l'alpe Finestra ove termina la carrabile sterrata per il Colle della Ranzola, specificano: Sentiero di collegamento tra Vallone di Graines e il Colle della Garda e tra il Vallone di Graines e l'Alpe Finestra (sentieri n. 9A e 9B) chiusi per frana. Il sentiero 9B, che dal Colle della Garda scendeva ad incontrare il 9 lungo il Torrent de Graines fino ai Laghi di Frudiera, è stato spazzato via per un lungo tratto. Il sentiero 9A, che dal numero 9 saliva fino alla grande sella erbosa tra la Punta della Garda e la Punta della Regina per poi scendere fino all'alpe Finestra al disotto del Colle della Ranzola, è scomparso in parte nel tratto inferiore; sulla frana, tra alberi e detriti vari, si notano tuttavia ometti e bastoni che segnano una labile via di attraversamento. Tale percorso, quantomai precario e sconsigliabile vista l'instabilità della frana, conduce fino ai paraggi dell'alpe La Garda e, da lì, alla suddetta sella erbosa tra la Punta della Garda e la Punta della Regina. Per chi volesse raggiungere dai Laghi di Frudiera il Colle della Ranzola, o viceversa, si consiglia quindi il più lungo percorso via Weissmatten.

Punta della Garda. Salita in vetta

Si arriva in cresta all'incirca a 2162 metri di quota: la cresta orientale della Garda è ampia e costituita da poggi somiglianti ad un falcetto, la parte curva verso la catena Nery - Punta Champlon - Punta di Soleron, in costante e moderata pendenza; inizialmente troviamo grandi esemplari di conifere, tra cui larici schiantati dal fulmine e pini cembri. La vetta si incontra dopo l’uscita da questo rado boschetto, elevandosi per qualche metro ancora e presentandosi ricoperta di ginepri, molto panoramica e spaziosa; la zona può rivelarsi ventosa, ma i pendii immediatamente retrostanti riparano dall’aria. E’ possibile ammirare uno stupefacente arco di 360°: ad est abbiamo la Punta Regina, insolita da questa prospettiva, e soprattutto una magnifica vista sul Monte Rena e sul Passo della Garda. Continuiamo poi con il Colle di Frudiera (2271), il Marienhorn (2767), il Nery (3075), la Punta di Soleron (2887), la Punta Champlon (2678), passando alla Testa Comagna (2099) ed al retrostante solco aostano. Ad ovest-nordovest abbiamo lo Zerbion (2722) e la Punta Guà (2778), oltre al Corno Bussola (3023) e ad una imponente veduta del Monte Bieteron (2764). Infine, la Punta Valfredda (2944) ed il difficile, turrito Monte Ciosé (2647).

Tempistica

Per quanto concerne la tempistica, in relazione alla salita invernale (quindi necessariamente rallentata dalla coltre nevosa) di domenica 07 gennaio 2007, ecco i dati registrati. Partiti da Estoul alle 10.20 con bel tempo, siamo arrivati alle 11.16 all’alpe Finestra, alle 11.54 all’alpeggio di Enversa sotto la cresta orientale. La risalita del canalino ai piedi della Regina ci ha chiesto tempo e fatica, permettendoci l’arrivo su un soleggiato poggio occidentale della Punta Regina (ad ovest e sotto la vetta) solo alle 13.03. Dopo una pausa, abbiamo percorso la cresta senza incontrare problemi, arrivando in vetta alle 14.12 e ripartendone alle 15.15. Per le 16.27 eravamo nuovamente all’alpe Finestra, in concomitanza con il tramonto. Per quanto concerne la via estiva lungo il sentiero "alto" 9A, esso è stato percorso più volte da Varasc.it in entrambi i sensi. Ecco i dati riportati nel corso della salita del 02 settembre 2007 al versante N del Monte Nery: partiti da Estoul alle 08.12, abbiamo raggiunto la sella Garda-Regina alle 08.47. Alle 15.44 dello stesso giorno eravamo al Colle di Frudiera, alle 17.44 all'alpe Finestra.

Non si tratta di un percorso frequentato e, essendo una zona molto boscosa, è bene evitare di avventurarvisi da soli.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version